Maiestate Tantum

01.11.2017

"Le api infatti non sono altro che un'allegoria del potere fiorentino: l'ape regina rappresenta il Granducato stesso, mentre le api disposte intorno altro non sono che i fiorentini, laboriosi e leali verso il potere costituito"

La statua equestre di Ferdinando I de' Medici si trova in piazza Santissima Annunziata a Firenze. 

La collocazione del monumento ha evidente riferimento alla devozione del granduca - e più in generale della famiglia de' Medici - alla basilica della Santissima Annunziata.

Il granduca si presenta a cavallo, in corazza, con ben evidente sul petto la croce di Santo Stefano, ordine equestre istituito da Cosimo I. I cartigli sul basamento (segnato da due ampie specchiature in granito rosso), risalgono al 1640. In quello che guarda alla basilica è raffigurata l'originale impresa araldica di Ferdinando I, formata da uno sciame d'api con il motto "MAIESTATE TANTUM". L'ape regina è contornata, a cerchi concentrici sfalsati, dalle altre api dell'alveare, per cui rimane difficile contarne il numero senza confondersi. La simbologia dell'impresa è allusivamente molto chiara: il granduca al centro (l'ape regina) che non incute nessun timore, attorniato dal pacifico popolo fiorentino rappresentato dalle api operose.

La cosa divertente di questa insegna è che rimane quasi impossibile contare il numero di questi industriosi animaletti. Ma quante sono allora? Per togliersi il dubbio non resta che andare nella piazza e mettersi a contarle... ma senza usare alcun aiuto: una leggenda vuole, infatti, che chi riesce a sapere il numero esatto avrà buona fortuna, a patto di non toccarle o indicarle con il dito. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia